Passo Porta, 575, Valsecca, Selino

Discesa in Valle Imagna dal Passo Porta verso la Passata, scendendo a Valsecca e proseguendo fino a Selino.

Sentieri tecnici, a tratti impegnativi, con alcuni pezzi a spinta dal Passo Porta verso la Passata. Fondo boschivo a tratti pietroso, con pendenze sensibili.

La traccia di salita parte dal campo sportivo di Selino Basso, e segue fino al termine il Percorso Vita di fondovalle. Si risale per sentieri e sterrate fino a Rota d'Imagna. La salita continua tra asfalto e altre sterrate fino a Brumano e alle Cascine Zucchero. Se si ha una E-Bike, è interamente ciclabile. Per i muscolari conviene salire in asfalto fino a Brumano per evitare eccessivi tratti a spinta.

Dalle Cascine Zucchero inizia un sentiero che, con alcuni sali e scendi, arriva al Passo Porta e segue la direzione Passata. In quest'ultimo tratto ci sono alcuni punti a spinta.

Prima di arrivare alla Passata, si prende il 575 a sinistra, che punta a valle verso Valsecca. Si tratta di un bel sentiero immerso nel bosco, completamente ciclabile, di difficoltà S2, a tratti S3 per le pietre smosse e la pendenza. All'uscita dal bosco si continua per facili sterrate e mulattiere S1, fino al centro di Valsecca.

La discesa continua seguendo la strada principale, ma tagliando tutti i tornanti con i percorsi pedonali, fino all'incrocio per la Scuderia della Valle, dove si mangia anche bene.

La traccia prosegue fino alle scuderie con un breve tratto in asfalto, e proprio all'ingresso dell'agriturismo, prende la sterrata a destra. Dopo una breve risalita, si prende a destra per il sentiero che porta al Ponte di Cafrago. Si riprende brevemente la strada risalendo a Ca' Prabutè, dove inizia il sentiero del Percorso Saluta fino alla località Centrale.

Per evitare la traffica stradale di fondovalle, la traccia risale al paese di Mazzoleni, dove si conclude con un facile sentiero S1 nel bosco che termina con una mulattiera ben tenuta fino a Selino.

Ci sono fontanelle a Brumano e Mazzoleni.