Discesa in Valle Imagna dall' Ubione fino a Clanezzo.
Sentiero flow divertente e veloce. Probabilmente il migliore dell' Ubione. E' adatto ai principianti.
La salita più semplice è da Clanezzo come descritta nella discesa di Roccoli Passata, Sopracorna. Ma dato che in questo caso è in buona parte anche la traccia di discesa, si propone una salita che inizia dove finisce la ciclabile del Chito.
ATTENZIONE Nel tratto di salita tra Caminetti e Como è segnalato pericolo caduta massi, e il proprietario consiglia di non passare (Dicembre 2025). Conviene da Foppo continuare la salita su strada fino al Colle di Berbenno e da li, lungo il sentiero 571 ciclabile, raggiungere il Passo del Canto.
La salita evita accuratamente la strada di fondovalle, passando da Mortesina fino a raggiungere Ceresola. Da Ceresola si prosegue per un tratto su asfalto fino a Foppo e poi su sterrata sino al Passo del Canto, dove si trova il monumento al Partigiano. Con un poco di sali scendi si raggiungono i Roccoli Passata dove inizia la discesa.
Dai Roccoli della Passata, sotto il Monte Ubione, si prende in discesa il sentiero del Partigiano. Dopo un breve tratto in piano, si svolta a sinistra con pochi metri di salita, ed inizia una lunga e veloce discesa flow praticamente senza curve. Dopo l'incrocio con il sentiero 571, si prosegue verso le stalle di Costa Cavallina, con un breve tratto più ripido e tecnico S2. Da qui una facile sterrata porta a Clanezzo.
C'è una fontanella a Clanezzo dentro il giardino del Centro Civico Polivante, dove finisce la traccia.