Roccoli Passata, Sopracorna

Discesa in Valle Imagna dall' Ubione fino a Sopracorna e Clanezzo

Difficoltà: S2
Ciclabilità: 100%
Giudizio: Buono

Sentiero con un minimo di difficoltà tecnica S2. Una salita e discesa alternativa alla Roccoli Passata, Costa Cavallina.

La salita inizia dalla ciclabile della Val Brembana, risale fino a Clanezzo passando per il Ponte che balla (capirete il perché facendolo), e si ricongiunge al sentiero del Partigiano che si fa in salita fino ai Roccoli Passata. Fate attenzione che questo sentiero è usato anche in discesa, nel caso date la precedenza.

Dai Roccoli della Passata, sotto il Monte Ubione, si prende il sentiero 584 verso la cascina/ristoro Final. Ci sono due varianti, entrambi ciclabili. La più alta è scorrevole ma con tratti in pendenza. la più bassa è più tecnica.

Dalla cascina, si continua per il facile sentiero S1 fino a Sopracorna. Qui tramite vari tagli della strada, gradinate, e tratti in pendenza S2, ci si riconnette alla facile pedonale che da Cà Bonorè arriva a Clanezzo.

A Sopracorna, circa a metà discesa, c'è una grossa fontana. C'è una fontanella a Clanezzo dentro il giardino del Centro Civico Polivante, dove finisce la traccia.

Roccoli Passata, Sopracorna
Salita da Clanezzo ai Roccoli Passata (E-Bike ON)