Roccoli Passata, Sopracorna

Discesa in Valle Imagna dall' Ubione fino a Sopracorna e Clanezzo.

Sentiero con un minimo di difficoltà tecnica S2. Una salita e discesa alternativa alla Roccoli Passata, Costa Cavallina.

La salita inizia dalla ciclabile della Val Brembana, risale fino a Clanezzo passando per il Ponte che balla (capirete il perché facendolo), e si ricongiunge al sentiero del Partigiano che si fa in salita fino ai Roccoli Passata. Fate attenzione che questo sentiero è usato anche in discesa, nel caso date la precedenza.

La traccia per Sopracorna parte dai Roccoli della Passata, sotto il Monte Ubione, si prende il sentiero per la cascina/ristoro Final. E' un facile S1 con un tratto in pendenza.

Dalla cascina, si continua per il facile sentiero S1 fino a Sopracorna. Qui tramite vari tagli della strada, gradinate, e tratti in pendenza S2, ci si riconnette alla facile pedonale che da Cà Bonorè arriva a Bondo.

La traccia Sopracorna Sud, in realtà non passa per il paese, ma rimane sui pendii dell'Ubione immersa nel bosco con tratti in pendenza S2. Si riconnette sul finire della pedonale che arriva Bondo.

A Sopracorna, circa a metà discesa, c'è una grossa fontana. C'è una fontanella a Clanezzo dentro il giardino del Centro Civico Polivante, dove finisce la traccia.

Roccoli Passata, Sopracorna
Roccoli Passata, Sopracorna Sud
Salita da Clanezzo ai Roccoli Passata (E-Bike ON)