Discese in Valle Imagna dali Roccoli Passata, sollo l'Ubione fino a Clanezzo.
Sentieri con un minimo di difficoltà tecnica S2. Una salita e discese alternative alla Roccoli Passata, Costa Cavallina.
La salita inizia dalla ciclabile della Val Brembana, risale fino a Clanezzo passando per il Ponte che balla (capirete il perché facendolo), e si ricongiunge al Sentiero del Partigiano che si fa in salita fino ai Roccoli Passata. Fate attenzione che questo sentiero è usato anche in discesa, nel caso date la precedenza.
La traccia Roccoli Passata, Final, Sopracorna parte dai Roccoli della Passata, sotto il Monte Ubione, si prende il sentiero per la cascina Final. E' un facile S1 con un tratto S2 in pendenza appena prim della cascina. Dalla cascina, si continua per il facile sentiero S1 fino a Sopracorna. Qui tramite vari tagli della strada, gradinate, e tratti in pendenza S2, ci si riconnette alla facile pedonale che da Cà Bonorè arriva a Bondo.
La traccia Roccoli Passata, Final, Postiera passa anch'essa per cascina Final, ma facendo un sentiero più basso a scalette tutto S2. Dalla cascina, devia verso sud con un bel sentiero S2 nel bosco, che arriva a Postiera.
La traccia Roccoli Passata, Final, Valle Mori è una variante della prima che evita di arrivare Sopracorna ma continua per la Valle dei Mori con facili S1.
A Sopracorna, c'è una grossa fontana. Alla fine delle discese, dove ricomincia l'asfalto c'è una fontana. C'è anche una fontanella a Clanezzo dentro il giardino del Centro Civico Polivante a Clanezza dove finiscono le tracce, ma spesso è chiusa.