Roccoli Passata, Costa Cavallina, Clanezzo

Discesa in Valle Imagna dall' Ubione fino a Clanezzo

Difficoltà: S1 (massima S2)
Ciclabilità: 100%
Giudizio: Ottimo

Sentiero flow divertente e veloce. Probabilmente il migliore dell' Ubione.

La salita inizia dove finisce la ciclabile del Chito. Evita accuratamente la strada di fondovalle, passando da Mortesina fino a raggiungere Ceresola. La salita è un poco più semplice proseguendo dalla fine della ciclabile lungo la strada di fondovalle fino a Ponte Giurino, e salendo a Ceresola dalla strada asfaltata. Da Ceresola si prosegue per un tratto su asfalto fino a Foppo e poi su sterrata sino al Passo del Canto, dove si trova il monumento al Partigiano. Con un poco di sali scendi si raggiungono i Roccoli Passata dove inizia la discesa.

Dai Roccoli della Passata, sotto il Monte Ubione, si prende in discesa il sentiero del Partigiano. Dopo un breve tratto in piano, si svolta a sinistra con pochi metri di salita, ed inizia una lunga e veloce discesa flow praticamente senza curve. Dopo l'incrocio con il sentiero 571, si prosegue verso le stalle di Costa Cavallina, con un breve tratto più ripido e tecnico S2. Da qui una facile sterrata porta a Clanezzo.

C'è una fontanella a Clanezzo dentro il giardino del Centro Civico Polivante, dove finisce la traccia.