Misma

Discesa in Valle Seriana dalla cima del Monte Misma fino a Pradalunga e passando per Pradale.

Sentiero di difficoltà mista, con punte S3, ma prevalentemente S1 e S2. Si termina con un bellissimo e lungo flow.

Si parte dalla cima del Monte Misma, scendendo verso Sud per il sentiero 579. Un S2 con qualche curva impegnativa. Prima di raggiungere la località Roccolone il sentiero si fa più tosto con vari passaggi S3 o più.

Da qui le difficoltà diminuiscono. Si aggira il Monte Bastia dirigendosi verso località Pradale con facili e veloci S1. Subito dopo Pradale, ad un incrocio a quattro vie, si prende la svolta secca a destra, un poco nascosta dalle piante, e si inizia un bel sentiero flow che ci porta a Pradalunga.

Per la salita con E-Bike si consiglia il sentiero 511, per la Cappella Morosini, fino al sentiero di servizio (quasi una strada) che arriva ai ripetitori sotto la vetta. E' molto pendente, con punte al 40%, ma pedalabile con un E-Bike anche se molto tosto. Evitate il periodo autunnale, per le foglie e ricci che non vi permetterebbero la salita.

Con una MTB conviene fare la salita alternativa, che passa da Fiobbio, e prosegue per il 511, pedalabile fino all'incrocio con il sentiero per la Santa Maria di Misma. Da qui occorre spingere o spallare per 200 metri di dislivello.

Monte Misma, Pradale, Pradalunga
Salita al Monte Misma da Morosini e ripetitori (E-Bike ON)
Panorama dal Monte Misma verso Sud