Tre Faggi, 571, Selino Alto

Discesa in Valle Imagna dai Tre Faggi a Selino Alto passando per il sentiero 571, Berbenno e Ponte Pietra.

Sentiero tecnico che alterna tratti tecnici S3 a tratti flow S1. Discesa che incrocia in più punti l'alternativa Tre Faggi, 592E, Valle Brunone

Si parte dai Tra Faggi seguendo il sentiero CAI 571. In questo primo pezzo si incontrano le principali difficoltà tecniche con un breve tratto di categoria S3 che sfiorano S4. C'è un gradone da fare a piedi, dove è più semplice essere in due per passarsi la bici.

Dopo l'incrocio con strada di Sopracorna la difficoltà diminuisce a S1, e con un bel tratto nel bosco si scende fino alla cascina Piazzacava, dove si prosegue per un bel tratto lungo una sterrata con qualche sali scendi seguendo la traccia del 571.

Al primo tornate a destra sulla cementata, si prende il sentiero a sinistra, di difficoltà S2, è qualche passaggio S3, che porta fino all'incrocio con la strada Baghina. Qui si lascia il 571 che prosegue in salita per il Colle San Pietro, ma si prende il sentiero più a destra che alternando tratti S2 a veloci flow S1, porta fino alla chiesa di Selino Alto.

Da Selino Alto si scende brevemente da asfalto, e si prende sulla destra un bel sentiero S2, un pietroso toboga tra pareti di roccia che scende fino a Ponte Pietra.

E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente.

Tre Faggi, 571, Selino Alto