Catremerio, Truca, Brembilla

Discesa in Valle Brembana da Catremerio a Brembilla per il monte Truca.

Discesa nella Val Brembilla con qualche difficoltà tecnica S2. La discesa è stata la PS1 del Enduro Cup 2015 (con alcune varianti finali).

Dal Luglio 2023 a Ca Donzelli sul sentiero 592B è stato messo un divieto per biciclette. Eventualmente fate un tratto di asfalto per riconnettervi subito sotto. Oppure continuate verso Rudino che è altrettanto bello.

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata per S. Antonio Abbandonato. La traccia di salità passa per S. Antonio Abbandonato arrivando per mulattiere, ma è possibile tagliare quel pezzo continuando per asfalto. Poco dopo l'incrocio per Catremerio, sulla sinistra, c'è l'imbocco per la Strada Taverna che conduce a Catremerio. Con una E-Bike sono solo pochi metri a spinta. In alternativa è possibile proseguire per la strada asfaltata.

A Catremerio inizia la discesa, con qualche saliscendi per aggirare il monte Truca. Inizialmente è un facile S1, a seguire un lungo tratto S2.

Dalla località Fienili si continua per mulattiere alternate a scalette e pezzi di asfalto. La difficoltà si riduce, ma a tratti rimane S2 per i vari gradini. Si termina a Brembilla nel fondo valle.

Si può parcheggiare a Brembilla nel parcheggio aziendale di fronte all'incrocio per S. Antonio Abbandonato. Alla chiesa di S. Antonio Abbandonato c'è una fontanella.

Catremerio, Truca, Brembilla
Salita da Castignola a S. Antonio Abbandonato
Salita a Catremerio per la Strada Taverna