Catremerio, Truca, Brembilla

Discesa in Valle Brembana da Catremerio a Brembilla per il monte Truca.

Discesa nella Val Brembilla con qualche difficoltà tecnica S2. La discesa è stata la PS1 del Enduro Cup 2015 (con alcune varianti finali).

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata per S. Antonio Abbandonato. La traccia di salità passa per S. Antonio Abbandonato arrivando per mulattiere, ma è possibile tagliare quel pezzo continuando per asfalto. Poco dopo l'incrocio per Catremerio, sulla sinistra, c'è l'imbocco per la Strada Taverna che conduce a Catremerio. Con una E-Bike sono solo pochi metri a spinta. In alternativa è possibile proseguire per la strada asfaltata.

A Catremerio inizia la discesa, con qualche saliscendi per aggirare il monte Truca. Inizialmente è un facile S1, a seguire un lungo tratto S2.

Dalla località Fienili si continua per mulattiere alternate a scalette e pezzi di asfalto. La difficoltà si riduce, ma a tratti rimane S2 per i vari gradini. Si termina a Brembilla nel fondo valle.

Si può parcheggiare a Brembilla nel parcheggio aziendale di fronte all'incrocio per S. Antonio Abbandonato. Alla chiesa di S. Antonio Abbandonato c'è una fontanella.

Catremerio, Truca, Brembilla
Salita da Castignola a S. Antonio Abbandonato
Salita a Catremerio per la Strada Taverna