Monte Molinasco

Discesa in Valle Brembana dal Monte Molinasco a San Giovanni Bianco.

Discesa di difficoltà varia. La prima meta S2, con qualche passaggio S3, poi lunghi flow S1.

Si parte da San Giovanni Bianco e tramite strada asfaltata si prosegue prima Fuipiano al Brembo e a seguire verso Vettarola. Prima di raggiungere il paese, a Ca Boffelli si devia a destra per la cima del Monte Molinasco per cementate, sterrate e sentieri. Con una E-Bike è quasi tutta ciclabile, altrimenti si spinge dalla Baita degli Alpini fino alla cima.

Dalla cima del monte si scende per una variante S1 del sentiero di salita fino alla sterrata usata per la salita. Da qui prendere l'indicazione San Giovanni Bianco con un bel sentiero S2 con qualche passaggio S3.

Proseguire fin quando il sentiero diventa una sterrata. Qui la traccia, invece di scendere per la sterrata prende un sentiero S1 in costa molto veloce, che prosegue nel periplo del Monte Molinasco. Quando il sentiero termina, girare a sinistra e per la sterrata risalire facilmente fino al Ponte dell'acqua dove si riprende a scendere con un altro bel sentiero S1.

La discesa è completamente esposta a Nord, meglio quindi aspettare che sia tutto bello asciutto.

Si può parcheggiare a San Giovanni Bianco al piazzale del mercato e seguendo la ciclabile arrivare all'inizio della salita.

Monte Molinasco, San Giovanni Bianco
Salita da Vettarola al Monte Molinasco
Panorama dal Monte Molinasco