Pizzo Grande

Discesa in Valle Brembana dal Pizzo Grande a San Giovanni Bianco.

Discesa tecnica con vari tratti S3. Salita in buona parte su sentiero completamente pedalabile con E-Bike.

Si parte da San Giovanni Bianco e tramite la strada asfaltata si sale a Ca Boffelli (Vettarola). Si prosegue su cementata verso la Bocchetta Ronco, ma appena prima si svolta a sinistra per la località Palazzo. Da qui inizia la salita su sentiero, interamente pedalabile, salvo alcuni punti. Tuttavia, presenta vari tratti impegnativi fattibili solo con E-Bike e con un certo impegno. La salita termina alla croce del Pizzo Grande.

La discesa segue inizialmente la stessa traccia della salita. All'incrocio per il Passo del Mercante del Ferro, la traccia di discesa fa una variante, ma si tratta di un sentiero poco marcato ed è facile perderlo. In alternativa, si può continuare per la stessa strada fatta in salita fino alla Baita Sornadello.

Dalla baita la traccia si differenzia e diventa più tecnica, con vari tratti S3 e anche alcuni passaggi S4. Con una breve salita si raggiunge la Bocchetta Ronco. Da qui inizia la classica discesa del Monte Molinasco, tecnica S2 con vari tratti S3.

Il finale diventa un facile flow S1 percorrendo la Val Grande fino a raggiungere la ciclabile di San Giovanni Bianco.

Si può parcheggiare a San Giovanni Bianco nel piazzale del mercato. Nel piazzale c'è una fontanella.