Tre Faggi, Blello, Brembilla

Discesa in Valle Brembana dai Tra Faggi in Valle Imagna a Blello e Brembilla.

Discesa nella Val Brembilla di difficoltà tecnica S2. Il primo tratto dai Tre Faggi è un S3.

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata prima per Gerosa e continuando per cementate, sterrate e sentieri fino ai Tre Faggi in Valle Imagna. La seconda parte della salità presenta tratti molto ripidi, impegnativi con una MTB muscolare. C'è qualche breve tratto a spinta quando finisce la sterrata ed iniziano i sentieri.

Dai Tre Faggi ci sono varie possibilità di discesa. Quella della traccia segue la cresta tra le due valli ma è un impegnativo S3, con anche un gradone di roccia dove occorre calare la bici a mano. In caso si può seguire la Tre Faggi, 592E che sostituisce questo tratto con un facile S2.

Nei pressi di Curnino Alto si lascia la cresta e ci si immette nella Val Brembilla dove per facili sterrate e mulattiere S2 si raggiungono Blello e Brembilla.

Nei pressi del municipio di Blello c'è un breve tratto di mulattiera selciata con un divieto per bici. In caso si può scendere un tornante della strada e prendere l'ingresso successivo alla mulattiera dove non c'è il cartello di divieto.

Tre Faggi, Blello, Brembilla
Salita da Gerosa ai Tre Faggi