Pizzo Cerro, Fienili, Brembilla

Discesa in Valle Brembana dal Pizzo Cerro a Brembilla passando per Fienili.

Discesa per sentieri in Val Brembilla dalla Cima del Pizzo Cerro di difficoltà S3 piena.

Dal Luglio 2023 a Ca Donzelli sul sentiero 592B è stato messo un divieto per biciclette. Eventualmente fate un tratto di asfalto per riconnettervi subito sotto. Oppure continuate verso Rudino che è altrettanto bello.

Si parte da Brembilla salendo per la strada asfaltata per S. Antonio Abbandonato. Prima di S. Antonio Abbandonato si svolta a sinistra per Catremerio che si raggiunge per asfalto.

A Catremerio occorre passare una sbarra per prendere la sterrata per il Passo del Crosnello. E' abbastanza alta ma si riesce a far passare la bici di lato oltre il guardrail. Raggiunto il passo si prosegue per sentieri, inizialmente in leggera discesa, ma presto ricomincia la salita con alcuni tratti a spinta fino al Rifugio Lupi. Dal rifugio si sale facilmente alla cima del Pizzo Cerro.

Dalla cima del Pizzo Cerro si scende lungo il crinale verso Sud senza particolari difficoltà. Al termnine del crinale si svolta a destra e si scende inizialmente in costa fino ad un prato dove si prende la linea di massima pendenza e dove iniziano le difficoltà tecniche. Inizialmente S2 e a seguire S3 con passaggi tecnici su roccia e tornarnti sempre più stretti.

Arrivati alla località Fienili la difficoltà scende e per mulattiere si continua la discesa per boschi per terminare a Brembilla.

Si può parcheggiare a Brembilla nel parcheggio subito dopo il paese. Poco prima del parcheggio c'è una fontanella.

Pizzo Cerro, Fienili, Brembilla
Salita da Catremerio al Pizzo Cerro
Panorama dal Rifugio Lupi Cerro verso la Val Brembana