Lago Moro

Discesa in Alta Val Brembana dal Lago Moro a Carona.

ATTENZIONE Rimpiazzato dal più bello Lago Moro, Ex Pista Downhill, Carona.

Giro escursionistico e panoramico, praticamente sempre su sterrata, senza particolare difficoltà a parte un tratto a pietre smosse S2. A parte questo tratto, che si può fare a piedi, è un giro indicato per principianti.

Si parte da Branzi e con la strada asfaltata si raggiunge Foppolo. Dopo l'ultimo albergo inizia il sentiero CAI 204, prima su cementata, poi su sterrata con anche un facile tratto a sentiero fino al connettersi alla carrabile che sale dal Passo della Croce. La carrabile ci porta fino a Montebello dove si continua sempre su una carrabile fino al Lago Moro. Nell'ultimo tratto ci sono alcuni metri a spinta, ma sono proprio pochi.

La discesa ripercorre il tratto fatto in salita fino Passo della Croce. Nel primissimo pezzo ci sono molte pietre smosse ed è l'unico tratto con una difficoltà S2 che può mettere in difficoltà un principiante. Ma avendolo fatto in salita ci si può rendere conto della difficoltà ed eventualmente farlo a piedi.

Dal Passo della Croce si inizia a scendere. Al primo incrocio si tiene la sinistra per il Rifugio Mirtillo. Ci sono ancora 100m di dislivello da fare in salita fino al rifugio.

Dal rifugio è tutta discesa fino a Carona sempre su carrabile. La traccia taglia l'ultimo pezzo di strada con una mulattiera S2. Essendo un po' pendente, potrebbe dare problemi ai principianti. In alternativa, si può continuare a seguire la strada sterrata fino a Carona e per asfalto fino a Branzi.

Lago Moro, Carona
Salita Foppolo, Lago Moro (E-Bike)
Panorama dal Lago Moro