Lago Moro, Ex Pista Downhill, Carona

Discesa in Alta Val Brembana dalla Cima Montebello, Lago Moro, Ex Pista Downhill e Carona.

Giro misto con un po' di tutto. Dal freeride, a facili sterrate alla ex pista downhill di Carona.

Si parte da Carona e si sale sotto la seggiovia per la ripida sterrata. Con una E-Bike è ciclabile, con una muscolare rassegnatevi a spingere per vari tratti. All'arrivo della seggiovia si entra nella conca della Val Carisole e si risale, sempre su sterrata, fino al Passo della Croce.

Si continua la salita fino a Montebello ed al Lago Moro. Gli ultimi metri prima della diga sono a spinta. Si continua a spinta fino al Passo di Valcervia e alla Cima Montebello dove inizia la discesa. Sono circa 15 minuti a spinta. Agevole anche con E-Bike.

Il sentiero scende nel prato lungo la valletta verso il Lago Moro. E' un tecnico S2 con qualche passaggio S3.

Dal lago si ridiscende per la stessa sterrata fatta in salita, fino al Passo della Croce dove si imbocca il sentiero che prosegue in costa e si riconnette alla sterrata sottostante. C'è un minimo di esposizione, e volendo si può optare per la sterrata.

Si prosegue fino al Rifugio Mirtillo dove ricomincia la discesa. E' un facile S1 accanto alla sterrata, che velocemente riporta all'arrivo della seggiovia.

Si procede oltre la seggiovia e si prende una strada erbosa per un centinaio di metri fino all'inizio del sentiero che era la Pista Downhill di Carona. Un bella discesa S2 nel bosco di abeti. Non è molto frequentata e a volte occorre cercare la traccia. La pista riporta sulla sterrata sulla seggiovia, dove dopo un tornante si può riprendere il sentiero. Questo tratto è un più tecnico S3 che riporta anch'esso sulla sterrata. Non è niente di che, e volendo si può evitare rimanendo sulla sterrata.

Si scende dalla sterrata per qualche metro, ed ad una casetta in muratura sul tornante, su prende il sentiero finale per Carona. Un facile e godibile S1.

Cima Montebello, Lago Moro, Rifugio Mirtillo, Ex Pista Downhill, Carona
Salita Carona, Lago Moro, Cima Montebello