Monte Ballerino, Cummia, Colognola, Borgo di Terzo

Discesa in Val Cavallina dal Monte Ballerino sopra i Colli di San Fermo a Cummia e Colognola.

Discesa mista che alterna facili tratti flow nei prati a parti più tecniche. Nella discesa dopo Cummia c'è un traverso in costa con alcuni punti esposti.

Si parte Borgo di Terzo, si sale a Berzo San Fermo su alfalto dove inizia una lunga cementata che porta alle pendici del Monte di Grone. Si costeggia il monte tramite un facile sentiero in costa fino alla sterrata che porta fino al Valico di San Fermo.

Si prosegue con un tratto di asfalto, poco trafficato, fino a ricominciare la salita su sterrata per il Monte Foppa, la sella di Foppelle e la salita su prato per il Monte Gremalto.

Dalla cima del monte si scende al piazzale sottostante Virgo Fidelis per il prato, e si risale tramite sterrata fino alla cima del Monte Ballerino dove inizia la discesa.

Si comincia la discesa con un breve tratto S2, fino a raggiungere ancora i prati che riportano verso il piazzale. Raggiunta la strada, ci si immette nel sentiero 613. Inizialmente facili e molto veloci sentieri S1 nei prati, poi più tecnici S2 con punte S3, fino a Cummia.

Si prosegue su sterrata fino all'incrocio con il sentiero 613A che con un traverso in sali e scendi riconnette al 613. Attenzione che in questo tratto ci sono punti esposti.

Si segue il 613 con una bella discesa S2, con tratti S3 nel finale fino a Colognola. Subito dopo il paesino, si conclude con un facile S1 che riporta sulla ciclabile.

Monte Ballerino, Cummia, Colognola
Salita Borgo di Terzo, 615, Colli di San Fermo, Monte Ballerino