Foo di Valmana

Percorso tra la Valle Imagna e la Val Taleggio che dal Passo del Palio scende a Selvano, e risale da Morterone.

Percorso facile S1, a tratti S2. Tratti ripidi in salita. E' il completamento dell'anello principale del sentiero dei Grandi Alberi.

Si parte da Fuipiano salendo fino al Passo del Palio. E' proposta una nuova salita che riduce al minimo i tratti di asfalto utilizzando nuovi collegamenti realizzati nel 2020. Una simile, ma che evita i tratti più ripidi, (più adatta ai muscolari) la trovate nel percorso dei Grandi Alberi.

Dal passo si sale il ripido panettone erboso sulla destra (tenendo il Resegone alle spalle). Si prosegue in cresta fino all' Agriturismo Costa del Palio dove si inizia la discesa lungo una variante secondaria del sentiero dei Grandi Alberi. Il fondo del tratto iniziale del sentiero è completamente distrutto dai cinghiali, stare in cresta e seguire i paletti di legno. Più avanti si trova il simbolo GA che marca il sentiero. E' un facile S1, che porta al Foo di Valmana (Foo è Faggio in dialetto). Sicuramente il più appariscente dei Grandi Alberi. Fate attenzione ad un punto esposto.

Si prosegue seguendo il sentiero marcato con evidenti bolli rossi che con alcuni sali e scendi arriva alle baite di Fracchio. Questo è il tratto più impegnativo per i tratti in salita. A Fracchio si lascia il sentiero con i bolli rossi, e si inizia a scendere seguendo la cresta. Qui il sentiero è visibile solo a tratti. Di base seguire sempre la linea di cresta fino ad avere in vista le due baite di Selvano. Lasciare il sentiero e tagliare per il prato verso le baite.

Dalle baite immettersi nel bosco in corrispondenza della pianta con tronco obliquo. Qui il sentiero diventa evidente. Attenzione a un punto esposto. Dopo la Fontana Selvano prendere la deviazione a sinistra in salita. Questo è il sentiero M2, che porta prima a Frasnida e a seguiere a Morterone.

Da Morterone si risale lungo la sterrata fino a tornare al Passo del Palio e inizia la veloce discesa S1 fino a Fuipiano che percorre in buona parte il percorso fatto in salita, terminando ad Arnosto.

Passo del Palio, Foo di Valmana, Selvano, Morterone, Fuipiano
Salita (nuova) Fuipiano, Capione, Fontana città, Passo del Palio