Grandi Alberi

Percorso tra la Valle Imagna e la Val Taleggio che segue il sentiero dei Grandi Alberi tra Fuipiano e Morterone.

Percorso con doppia discesa di difficoltà S1, con qualche tratto S2. Segue l'anello principale del sentiero dei Grandi Alberi. Una variante si trova nel percorso Foo di Valmana.

Si parte da Fuipiano salendo fino al Passo del Palio. È proposta una nuova salita, interamente pedalabile, che evita buona parte della classica strada sterrata, utilizzando nuovi collegamenti realizzati nel 2020. Un'alternativa che elimina anche il primo tratto di asfalto, ma più ripida, si trova nel percorso Foo di Valmana.

Dal passo si sale il ripido panettone erboso sulla destra (tenendo il Resegone alle spalle) fino a ricongiungersi alla strada che porta all'Agriturismo Costa del Palio. Inizia qui la discesa lungo il sentiero dei Grandi Alberi, che permette di ammirare imponenti faggi secolari. Il sentiero è ben marcato con il simbolo GA ed è di difficoltà S1.

Raggiunto il bel borgo di Frasnida, tipico per i tetti a piode della zona, si lascia il sentiero dei Grandi Alberi, che prosegue su sterrata verso Morterone, e si segue invece il sentiero M2, che porta anch'esso a Morterone.

Si risale tramite strada, inizialmente asfaltata e poi sterrata, fino a ritornare al Passo del Palio. Fate attenzione ai numerosi faggi secolari lungo il percorso.

Dal passo si sale lungo la linea di massima pendenza fino alla porta in legno. È una bella sfida riuscirci senza mettere il piede a terra. Si continua poi per facili prati fino alla Bocchetta di Palio, dove si scende verso il Rifugio Grande Faggio. Difficoltà S1, con qualche tratto S2. Appena prima del rifugio si può ammirare il Grande Faggio, da cui il rifugio prende il nome.

Raggiunta la strada sterrata, si risale per un breve tratto, fino a riconnettersi al percorso della salita che si percorre in senso contrario per un bel pezzo. Alla fine, la discesa si discosta dal percorso della salita e attraversa le caratteristiche località di Fontana Città, Capione e la famosa Arnosto.

Il lato della Val Taleggio è esposto a Nord e richiede tempo per asciugarsi. A Frasnida e Morterone ci sono fontanelle.

Sentiero dei Grandi Alberi
Salita Fuipiano, Passo del Palio