Laghetti di Ponteranica, Diga di Valmora, Caprile

Discesa in Alta Val Brembana dai Piani dell'Avaro ai laghetti di Ponteranica alla diga di Valmora e Caprile

Discesa tecnica S3. Dai Laghetti di Ponteranica qualche passaggio S3, e dalla Diga di Valmora discesa più tecnica S3.

Si parte da Santa Brigida e si raggiungono i Piani dell'Avaro tramite asfalto. Da qui inizia la salita per sterrate per raggiungere l'incrocio con il sentiero 101. Alcuni tratti a spinta.

Si continua la risalita per i Laghetti di Ponteranica con ancora qualche tratto a spinta. I laghetti hanno questo nome perché nel XVI secolo il Comune di Ponteranica aveva acquistato questi pascoli per portare gli animali degli allevatori locali in alpeggio.

Arrivati al laghetto superiore, spostarsi sul versante Est dove inizia la discesa.

La discesa non segue il sentiero di risalita, tipicamente molto frequentato dai pedoni, ma passa per un sentiero alternativo che parte dal laghetto superiore che si vede bene durante la risalita. La vista da sotto lo fa sembrare molto esposto, ma in realtà si sviluppa su un pianoro senza problemi di esposizione.

Il sentiero inizia molto labile, ma presto diviene evidente con un bel primo tratto tecnico S3. Passato un torrente, le difficoltà diminuiscono a S2, con qualche pietra da passare a piedi, fino alla discesa finale con un paio di tornanti S3. Qua c'è l'unico punto esposto, ma basta stare sul prato più interni al sentiero.

Si incrocia il sentiero 101 e lo si segue nel primo tratto di discesa, facendo attenzione a prendere la deviazione perpendicolare a destra. Questa variante è interamente ciclabile, anche se a tratti poco visibile, ed evita il tratto più ostico del 101. Il sentiero termina alla Diga di Valmora.

Dalla diga inizia una bella discesa tecnica fino a Losco. Inizialmente S3 per dei tornanti stretti e a seguire S2. A tratti il sentiero è esposto, ma è sempre molto largo e non da problemi. L'unica difficoltà è il superamento di una pietraia di una vecchia frana.

Da Losco si prosegue su strada fino a Caprile Inferiore dove si prende un facile sentiero S1 che ci porta nei pressi di Santa Brigida.

Laghetti di Ponteranica, Diga Valmora, Caprile, Santa Brigida
Salita piani dell'Avaro, Laghetti di Ponteranica