Canti, Peghera, Ponte dei Senesi

Discesa in Val Taleggio dai Canti a Peghera passando prima per il Ponte dei Senesi.

Discesa S2 con alcuni passaggi S4 iniziali (che si possono fare a piedi).

Una variante più lunga si trova in Canti, Tre Faggi, Corna Bianca.

Si parte da Peghera (parcheggio nei pressi del cimitero) e tramite facili sterrate e mulattiere S1 si scende al Ponte dei Senesi. Nella mulattiera ci sono dei tagli più tecnici S2, ma fattibili anche senza protezioni.

Passati sull'altro versante si risale per sterrate fino alla strada di fondovalle e proseguendo su asfalto fino a Vedeseta. Si prende la mulattiera S1 per Lavina, si continua per un breve pezzo di asfalto fino al Ponte Lavina e si risale brevemente sull'altro versante fino alla sterrata che risale a Roncalli, Piazzoli e allo scollinamento della Bocchetta del Grassello. Dopo Piazzoli la sterrata finisce e si risale per sentiero, con alcuni tratti a spinta.

Dalla bocchetta si prosegue per sentieri, praticamente sempre pedalabili (con E-Bike), fino ai Canti. All'inizio del ripido impossibile nel prato, girare a sinistra nel bosco, e seguire la traccia di sentiero che sale obliqua.

La discesa inizia dalla cima dei Canti verso l'area picnic, prendendo il sentiero più sinistra, sotto la cresta. Non prendere il sentiero che da subito va in cresta, in quanto troppo esposto. Si raggiunge comunque la cresta erbosa, fino alla deviazione a sinistra, marcata come sentiero 569>.

Il primo tratto è difficile, per il terreno sassoso e sdrucciolevole, ed alcuni tratti in contropenza ed esposti. Ma appena finito il pendio inizia un bel sentiero S2 tra boschi e prati. Ci sono comunque un paio di passaggi S3, non fatevi cogliere di sorpresa.

La discesa termina all'ottimo e consigliato Bar Ristorante Sciovia.

Canti, Peghera
Salita Peghera, Ponte Senesi, Vedeseta, Piazzoli, Canti