Lago Colombo, Sentiero 212, Branzi

Discesa in Alta Val Brembana dal Lago Colombo, a Branzi per il sentiero 212

Discesa tecnica che non da tregua nel finale S4. Salita agevole con un E-Bike con il walk.

Si parte da Carona e si sale per la strada al Rifugio Calvi. Prima dell'incrocio per il Sentiero Estivo c'è una variante a destra non segnalata che immette in tale sentiero evitando un tratto di salita. Si continua per il Sentiero Estivo che si lascia all'incrocio per i Laghi Gemelli. Si continua per il Lago Sardegnana con il tratto finale a spinta. Si scenda sul lago con un facile sentiero (senza bisogno di protezioni).

Si continua la salita per i Laghi Gemelli. Questo tratto è esposto, ma è sempre presente una barriera di protezione e si può fare in sicurezza. Le due brevi gallerie si possono fare senza luci. Dall'incrocio con il sentiero 211 che sale da Carona è quasi tutto a spinta fino al Lago Marcio. Si costeggia il lago, e dopo un ennessimo tratto a spinta si raggiunge il Rifugio Laghi Gemelli dove c'è anche una fontanella.

Si attraversa la diga e si risale fino al Lago Colombo dove inizia la discesa.

Il sentiero dalla diga è un facile S1 (a parte un singolo passaggio) fino alla Casa dei guardiani, dove inizia il sentiero 212. Si procede con un facile S1 fino al Lago Piano delle Casere dove inizia la parte tecnica. Inizialmente S2, ma la difficoltà va in crescendo prima S3 e a seguire S4 per tutta la seconda metà. Il sentiero è tutto ciclabile ma decisamente ostico ed impegnativo. Vedete voi cosa fare e cosa no.

Il sentiero termina su una sterrata erbosa, ma è possibile continuare per tagli S2 fino a Branzi.

Lago Colombo, Lago Piano Casere, Sentiero 212, Branzi
Salita Carona, Laghi Gemelli, Lago Colombo