Lago Moro, Passo di Valcervia, Passo Dordona, Foppolo, Valleve

Discesa in Alta Val Brembana passando dal Lago Moro, Passo di Valcervia, Passo Dordona, Foppolo e Valleve

Discesa tecnica S3 con alcuni tratti S4. Impegnativa ma di soddisfazione.

Si parte da Valleve e tramite asfalto si sale a Foppolo. Si continua tramite cementate e sterrate fino a Montebello ed al Lago Moro. Dal lago si sale a spinta al Passo di Valcervia e alla Cima Montebello dove inizia la discesa. Sono circa 15 minuti a spinta. Agevole anche con E-Bike.

Dalla cima si torna indietro pochi metri e si prende il sentiero che scende sulla sinistra. Subito tecnico S3 fino al forcellino. Inizia il tratto più tecnico S4, con alcuni punti esposti. E' molto breve, e presto diventa un agevole S2 che passa sopra il Laghetto delle Trote.

Il sentiero continua in costa, con qualche sali e scendi, e con un poco di esposizione, fino alla strada che sale al Passo Dordona, dove vale la pena visitare le trincee della Linea Cadorna.

Dal passo si continua la discesa per Foppolo con un bel sentiero tecnico. Prima S3 e a seguire S4. Passato il ponticello di legno, il sentiero diventa uno scorrevole S2.

Il sentiero termina ai ferma valanghe sopra Foppolo, dove tramite sterrate e facili collegamenti si raggiunge la zona degli alberghi. Oltre il piazzale adibito a parcheggio si prende la bella Pista di sci di fondo che ci porta all'inizio del sentiero finale. Un bel tecnico S3 nella pineta fino a Valleve.

Alle prime case, non andare sulla strada principale, ma prendere il percorso pedonale che riporta al centro del paese.

Cima Montebello, Passo Dordona, Foppolo, Valleve
Salita Foppolo, Lago Moro, Passo di Valcervia, Cima Montebello