Pizzo Baciamorti, Rifugio Gherardi, Sottochiesa

Discesa in Val Taleggio dal Pizzo Baciamorti al Rifugio Gherardi e Sottochiesa

Percorso in quota con tratti di discesa S2, principalmente S1. Salita con tratti a spinta. E' simile al percorso Pizzo Baciamorti, Sottochiesa ma in senso inverso. Questo ha un tratto più duro in salita a spinta.

Si parte da Sottochiesa e tramite asfalto si raggiunge Quindicina. Si segue inizialmente la cementata che porta al Rifugio Gherardi, ma la si lascia per prendere il sentiero 153 fino al Passo Baciamorti.

Il sentiero è interamente ciclabile. Poco dopo l'inizio del sentiero, a un capanno da caccia, c'è un bivio con indicazione Baciamorti a sinistra e in costa. Prendere invece la deviazione a destra in discesa, che risale poco dopo. Quel tratto in costa non è ciclabile.

Dal passo si sale lunga la cresta erbosa. Ci sono alcuni tratti a spinta, ma per la maggior parte è ciclabile con una E-Bike, almeno fino al tratto finale. L'ultimo tratto è veramente ripido e si fa fatica anche a spingere, ma in pochi minuti si arriva alla cima.

La discesa inizia seguendo la cresta verso il Monte Aralalta. E' un facile sentiero S1 in leggera discesa, ma fate attenzione all'esposizione. Al termine della cresta, scendere per il sentiero nel prato. Ripido, ma non pericoloso.

Il sentiero prosegue con un breve tratto in salita, fino a una conca erbosa, che si attraversa, per riprendere il sentiero roccioso. Si passa appena sotto la Bocchetta di Regadur, ed inizia la discesa per il Rifugio Gherardi. Un primo tratto S2, attenzione ad un punto esposto, e dai Piani d'Alben veloci prati S1.

Dal rifugio è un facile S1 fino a Quindicina dove arriva la strada asfaltata.

Per evitare l'asfalto la traccia continua tra i campi connettendo vari tratti di sentiero usati per raggiungere le varie cascine. Se c'è erba altra potrebbe non essere possibile fare questo tratto, ma si può scendere per l'asfalto per un pezzo e tramite la prima cementata a sinistra rientrare a Retaggio.

Da Retaggio è un facile e veloce S1 fino a Grasso. Si risale per asfaltata fino a Pizzino e dal cimitero si scende a Ca Corviglio. Si riprende il sentiero S1 che porta fino a Sottochiesa con un tratto finale in salita.

Piazzo Baciamorti, Bocchetta Regadur, Rifugio Gherardi, Sottochiesa
Salita Quindicina, Passo Baciamorti, Pizzo Baciamorti