Porta delle Cornacchie, Piccarelli, Lenna

Discesa in Alta Val Brembana nei pressi di Roncobello, da Porta delle Cornacchie, a Piccarelli, Bordogna e Lenna

Discesa flow con tratti molto veloci S1 con qualche difficoltà tecnica S2. Salita tecnica ed impegnativa. Una salita più semplice la trovi nel percorso Baite di Mezzeno.

Si parte da Lenna dal Santuario della Madonna della Coltura. Si procede in leggera salita per alcune sterrate e sentieri fino al Cantone San Francesco e proseguendo per sterrate al Cimitero di Bordogna.

Dal cimitero la traccia prosegue per mulattiere e sentieri passando per la frazione Valsecca e proseguendo fino alla pista di fondo Roncobello. Ci sono tratti di salita tecnici e impegnativi, ma sempre interamente ciclabili con una E-Bike.

In alternativa, è possibile dal Cimitero di Bordogna raggiungere la strada asfaltata che porta a Roncobello evitando tutte le difficoltà tecniche della salita.

Alla pista di fondo si percorre la sterrata fino all' Oasi Alpina di Roncobello. Un breve tratto di asfalto per raggiungere Capovalle e si prende la Strada Piana che, senza difficoltà, porta al Passo del Vendulo. Qui inizia l'ultima fatica con la salita alla Porta delle Cornacchie. Qualche passaggio tecnico, ma sempre ciclabile.

La discesa inizia facendo l'ultimo pezzo di salita a ritroso, ma al primo incrocio svoltare a destra, per prendere un bel sentiero S1, con solo qualche difficoltà tecnica S2 nel finale per qualche gradino. All'incrocio, si può anche andare dritti per prender un sentiero più tecnico S2, ma un poco meno bello.

Dopo la scaletta, si procede in leggera discesa fino a Piccarelli, dove riprende la discesa veloce S1 per facili mulattiere. Moderare la velocità nei pressi delle case.

Ci si ricongiunge alla traccia della salita al cimitero Bordogna, ma subito dopo il ponticello, si svolta a destra nei pressi di una baita, con un altro bel sentiero S1 che termina nei pressi del Cantone Santa Maria. Un ultimo tratto di salita per raggiungere il Cantone San Francesco, dove inizia il tratto finale S1, molto veloce e flow.

Porta delle Cornacchie, Piccarelli, Lenna
Salita Lenna, Valsecca, Porta delle Cornacchie