Baite di Mezzeno, Passo del Vendulo, Lenna

Discesa in Alta Val Brembana nei pressi di Roncobello, dalle Baite di Mezzeno al Passo del Vendulo, Piccarelli, Bordogna e Lenna

Discesa mista con tratti tecnici con punte S3, e tratti flow veloci S1. Salita principalmente su asfalto. Una salita alternativa per sentieri la trovi nel percorso Porta delle Cornacchie.

Si parte da Lenna dal Santuario della Madonna della Coltura. Si procede in leggera salita per alcune sterrate e sentieri fino al Cantone San Francesco e proseguendo per sterrate al Cimitero di Bordogna.

Dal cimitero si prosegue per asfalto, con una deviazione per il Mulino Baresi, e proseguendo su asfalto fino a Roncobello. Superato il paese si devia per la sterrata della Pista da Fondo, si passa dall'Oasi Alpina di Roncobello e si riprende la salita su asfalto fino alle Baite di Mezzeno.

Dalle baite si ripercorre un breve tratto a ritroso, si prende il primo sentiero sulla sinistra (freccia bianca sull'asfalto). E' un tecnico con alcuni passaggi S3 nel primo tratto. Dopo diventa un facile S1 fino a incrociare la strada.

Si risale fino al primo tornante, e si prende il Sentiero del Barca. Sentiero in costa con alcune difficoltà tecniche S2 ed alcuni tratti esposti. Termina su una sterrata con un passaggio S4, fai attenzione. Si prosegue sulla sterrata con qualche sali e scendi, che si trasforma in un facile sentiero S1 fino al Passo del Vendulo.

Si continua la discesa veloce S1 per facili mulattiere. passando per Piccarelli, Baresi e Bordogna. Moderare la velocità nei pressi delle case.

Ci si ricongiunge alla traccia della salita al cimitero Bordogna. Dopo il ponticello, continuare per la sterrata fino ad un sentiero S1 sulla destra che termina al Cantone Santa Maria. Un ultimo tratto di salita per raggiungere il Cantone San Francesco, dove inizia il tratto finale S1, molto veloce e flow.