Monte Poieto, Camocco, Albino

Discesa in Val Seriana dal Monte Poieto, a Ganda, Camocco e Albino.

Bel sentiero tecnico S2, non troppo difficile. Disegna gemella di Amora.

Si sale da Albino passando per Desenzano al Serio. E' una lunga e a tratti ripida cementata. Dal Col del Batés si scende leggermente per un sentiero S1, per continuare la risalita sempre per sentiero fino a Ganda. Ci sono alcuni passaggi tecnici in salita, ma è per la maggior parte facile con una E-Bike.

Dal paese di Ganda si raggiunge il Passo di Ganda e si sale per la cementata dell'Osservatorio astronomico che porta velocemente fino ai prati sotto il Monte Poieto. La traccia evita il ripido pratone finale con una deviazione a destra, che presenta una salita molto più dolce.

La discesa parte dal Monte Poieto scendendo per il ripido pratone fino a Cà de Spì. Alcuni tratti S2 per la pendenza. Si continua per il sentiero nel bosco, a tratti S2, fino alla cementata dell' Osservatorio astronomico. Si procede per la strada fino a Ganda

Dal paese si prende la strada sulla destra che porta a un bel e lungo sentiero, a tratti S2, che passa per Camocco e per la Madonna del Canciù. Si riconnette al sentiero che scende da Amora che porta alla Madonna di Petello. Si continua con tratti di sterrata e sentiero S1, fino a ritornare ad Albino.

Monte Poieto, Ganda, Camocco, Albino
Salita Albino, Col del Batès, Monte Poieto