Capanna 2000, Cima di Grem, Zambla Alta

Discesa in Val Serina passando dal Rifugio Capanna 2000, alla Cima di Grem e Zambla Alta.

Discesa S2 sulla cresta iniziale, poi velocissimi S1 per prati, e finale S2 con breve tratto S3.

Si parte da Zambla Alta e tramite asfaltata si raggiunge Plassa dove inizia la salita per la Capanna 2000, prima su asfaltata, e dal parcheggio su cementata. Nel primo tratto asfaltato, si passa accanto alla Cattedrale Vegetale, ormai quasi completamente dismessa dopo il crollo del 2018.

Dalla Capanna 2000 c'è un breve tratto di discesa con alcuni metri non ciclabili. Si continua con un bel traverso, sali e scendi, che porta prima alla Baita Zuccone e a seguire alla Baita Camplano.

Dalla Baita Camplano inizia un tratto in salita più ostico, che richiede più volte di scendere dalla bici, fino ad una bocchetta che porta sull'altro versante. Subito oltre la bocchetta c'è un breve tratto in discesa S3, dove è meglio avere le protezioni. Continua con un traverso ciclabile fino alla Bocchetta di Grem. Questo traverso è esposto, ma è sempre decisamente largo, e si fa in tranquillità.

Dalla Bocchetta di Grem è quasi tutta a spinta fino alla Cima di Grem. 10 minuti, ma faticosi.

Dalla croce si segue l'evidente cresta. Anche qui il sentiero è sempre largo, e non ci sono problemi con l'esposizione.

Al finire della cresta si prosegue la discesa per il prato. Fate attenzione ad un tratto S3 per la pendenza elevata. Dopo questo tratto ripido, la discesa è un facile e velocissimo S1. Alla Baita Alta di Grem si incontra la cementata, ma si continua per il sentiero che ne taglia i tornanti fino alla palina CAI. Qui si svolta a destra sulla cementata.

Alla prima curva sulla cementata, si prosegue dritti per il Sentiero del Sapli. E' un S2, attenzione ad alcuni punti con sentiero stretto ed esposto. Dopo una breve sequenza di tornanti S3, diventa un facile S1 che riporta a Zambla Alta con alcuni tratti in salita.

Cima di Grem, Cresta, Zambla Alta
Salita Capanna 2000, Cima di Grem
Panorama dalla Cima di Grem