Capanna 2000, Val Vedra

Discesa in Val Serina passando dal Rifugio Capanna 2000 per la Val Vedra.

Discesa con un tratto iniziale S3, poi sempre facili S1, con qualche trattio S2.

Si parte da Oltre il Colle e tramite asfalto si raggiunge Zambla Alta e Plassa dove inizia la salita per la Capanna 2000, prima su asfaltata, e dal parcheggio su cementata. Nel primo tratto asfaltato, si passa accanto alla Cattedrale Vegetale, ormai quasi completamente dismessa dopo il crollo del 2018.

Dalla Capanna 2000 inizia la discesa per il Sentiero dei Fiori. Un breve tratto iniziale S3, a cui segue una discesa S2, prima della risalita per il Passo della Val Vedra. Con una E-Bike è praticamente tutta cclabile, ma con passaggi tecnici in salita. Con una muscolare, vari tratti a spinta.

Dal passo si scende leggermente verso la Baita Branchino, e si risale subito per ritornare in Val Vedra.

Inizia una lunga discesa S1 per prati. Poco dopo la vasca per abbeverare gli animali, fate attenzione a prendere il sentiero sulla destra, e non continuare per il sentiero in discesa di fondo valle. Ma si risale sul lato destro fino alla Baita Zuccone. La discesa continua alternando tratti S1 con altri un poco più tenici S2 fino a Pian Bracca.

Si continua per facili e veloci sentieri S1, fino a sotto a Oltre il Colle. Ocorre risalire qualche tornante su alfalto.

Capanna 2000, Sentiero dei Fiori, Val Vedra
Salita Plassa, Capanna 2000