Discesa in Val Seriana dal Monte Poieto, Cornagera, Ama, Valgua.
Sentiero molto tecnico S3, con punte S4 e vari tratti a piedi. Siete avvisati. In particolare c'è un gradone dove è meglio essere in due per passarsi la bici.
Si sale da Albino passando per Desenzano al Serio. E' una lunga e a tratti ripida cementata. Dal Col del Batés si scende leggermente per un sentiero S1, per continuare la risalita sempre per sentiero fino a Ganda. Ci sono alcuni passaggi tecnici in salita, ma è per la maggior parte facile con una E-Bike.
Dal paese di Ganda si raggiunge il Passo di Ganda e si sale per la cementata dell'Osservatorio astronomico che porta velocemente fino ai prati sotto il Monte Poieto. La traccia evita il ripido pratone finale con una deviazione a destra, che presenta una salita molto più dolce.
Dal prato del Monte Poieto si sale fino alla cima dove inizia la discesa verso la Cornagera. E' subito tecnica S3, ed in breve si raggiunge il primo tratto a piedi. Ancora qualche gradone S3, e si continua per la facile cresta S1 fino alla prima deviazione a destra.
Dalla deviazione, c'è subito una altra coppia di gradoni, con il secondo anche difficile da passare a piedi. Si continua con difficoltà tecnica S3, e a seguire S2. Appena prima di incrociare la strada di Aviatico, c'è un breve tratto S3 con un passaggio S4.
Da Aviatico si continua per la mulattiera S1 che porta a Ama, si attraversa il paese e si continua un sentiero S2 per Pradale. La traccia taglia a sinistra prima di raggiungere i ruderi della frazione, se volete vederli andate dritti e curvate a sinistra alla successiva.
Da Pradale c'è un tratto tecnico S3, essendo a Nord e infossato nella valle, è anche spesso umido. Raggiunto il fondo della valletta si risale per un sentiero pedalabile, fino a raggiungere Amora Bassa dove si incontra il sentiero che arriva da Camocco.
Alla cappelletta, non si continua per la mulattiera, ma si svolta a destra nel prato, e al limitare del bosco ci si immette nel labile sentiero che scende molto pendente. A parte la pendenza iniziale S3, è un bel S2, ma sul finire la difficoltà improvvisamente passa ad S4 e oltre, con vari passaggi da fare a piedi. E' comunque un tratto breve, circa 5 min, e presto di ritorna a un bel sentiero S1 fino a Valgua.