530 George

Discesa in Val Seriana dal Rifugio Monte Cavlera fino a Vertova.

Eccellente variante del sentiero 530 con un bel tratto enduro chiamato George.

Salita classica su asfalto per il Rifugio Monte Cavlera, dove si prende il sentiero 530.

La discesa segue inizialmente il sentiero 530, un bel S1 fino alla Strada dei Grom. Si segue in discesa la cementata fino all'imbocco a sinistra della continuazione del 530.

Dopo aver lasciato la cementata, se si prende verso destra, si continua per il sentiero 530. E' una valida variante, con be tratti S2 e qualche passaggio S3. E' il percorso descritto nella guida di Panseri. Ha il difetto che termina ben sopra Vertova e richiede di scendere per vari tratti su asfalto. Si può però fare questo tratto, e poi risalire fino a questo punto.

Se invece si prende verso sinistra, si continua per il sentiero George, decisamente bello. Qualche tratto in costa iniziale, ma poi bei flow S2, con passaggi S3. Ci sono anche vari drop preparati. Attenzione che non sono banali. Uno in particolare è sopra i 2 metri.

E' completamente esposto a Sud/Est e si asciuga in fretta.