Valcavastòpoi

Discesa in Valle San Martino dalle antenne di Valcava lungo la valle del Sommaschio.

Nuova combinazione di sentieri che permette un lunga discesa dalla cima di Valcava fino Perlupario o Burligo. Qualche punta di difficoltà S3, ma quasi totalmente S1 e S2.

La discesa parte dalle Antenne di Valcava tagliando per prati e boschi in freeride fino a ricongiungersi alla strada sottostante nei pressi della Ex Funivia.

Dalla mulattiera che porta alla funivia si taglia a sinistra nel prato (ma con una evidente traccia) con un facile sentiero S1, fino a raggiungere la strada asfaltata della Cava.

Si scende per pochi metri e si prende sulla sinistra una vecchia mulattiera sistemata e resa completamente ciclabile da lucabi e aiutanti nel 2023. E' un bel sentiero con qualche difficoltà tecnica S2 che riporta alla strada sterrata della cava.

Poco prima della fine della mulattiera, è possibile tagliare a destra per scendere lungo il Lastrone. Un tratto impegnativo S4 su un lastrone di roccia, piatto ma in decisa pendenza. Continuando invece per il sentiero normale, non ci sono difficoltà. La variante del lastrone non è presente nella traccia GPS, ma solo nel video.

Si taglia la sterrata della cava, e si continua la discesa per sentiero. Ci sono alcuni passaggi iniziali S3 per la pendenza, ma subito diventa un più tranquillo S2.

Ci si riconnette alla discesa Kavastòpoi e tramite sterrata si ritorna a Burligo.

Valcavastòpoi
Salita Burligo, Antenne di Valcava