Kavastòpoi (Cavatappi)

Discesa nella Valle San Martino dalla cava di Valcava a Perlupario.

Nuova discesa enduro che parte dalla cava di Valcava ed arriva fino a Perlupario. Decisamente flow e veloce. Si incrocia con varie altre discese da Col Pedrino. Una versione più lunga è la Valcavastòpoi.

Si parte dall'ingresso della cava, scendendo sulla sinistra. Il primo tratto è un traverso di avvicinamento. Inizia poi una parte flow e veloce che incontra il sentiero che arriva da Coldara. Segue la parte DH che presenta possibilità di vari salti e drop (evitabili). Fate attenzione che non sono banali. Occorre essere capaci. Quando il sentiero DH taglia a destra per un ripidone, continuate dritti per un altro lungo tratto flow. Attenzione, che se continuate per la discesa DH, questa diventa decisamente impegnativa e con drop non evitabili.

Dopo un gradone in salita, prendete la prima deviazione a destra. Questo è il nuovissimo Kavastòpoi sistemato a fine 2022 da lucabi e soci. Il nome cavatappi lo descrive bene, essendo un toboga di innumerevoli curve, intermezzate da facili drop. Questi sono più adatti ai principianti, e comunque evitabili. Si conclude con la mulattiera che arriva a Perlupario.

Kavastòpoi (Cavatappi)