Anello Serina, Conca dell' Alben, Zambla, Pian della Mussa

Percorso in Val Serina passando Serina, Conca dell'Alben, Zambla, Oltre il Colle.

Percorso escursionistico (e poco discesistico) ad anello sotto l'Alben. Sono facili sterrate e sentieri S1 senza particolari difficoltà. C'è una risalita intermedia su asfalto.

Si parte da Serina e dopo aver attraversato il paese si sale a Valpiana per sterrata. Si continua su strada fino alla Pista da fondo di Cà di Zocc che porta a Pian di Palla. Si sale su sterrata fino alla Conca dell'Alben e si continua sempre per sterrata fino al Colle di Zambla. Si risale ancora per sterrate nei prati sopra Zambla Alta dove inizia la discesa.

Quando finisce la sterrata alla baita, prendere il sentiero nel prato che aggira il capanno. Fate attenzione al muretto crollato nel tratto iniziale. Il sentiero prosegue con difficoltà S1 fino alla strada della Plassa appena sotto Zambla Alta.

Risalire brevemente su alfasto, e prendere a destra la mulattiera H05, di difficoltà S1, che porta a Zambla Bassa.

Dal centro del borgo prendere a sinistra la strada in discesa, e seguire per la mulattiera H28 che porta sotto ad Oltre il Colle.

Qui inizia la risalita intermedia su asfalto che riporta alla Pista da fondo di Cà di Zocc dove la si era lasciata in precedenza. Si continua per la pista fino al Pian della Mussa dove inizia la discesa finale verso Serina. Nella prima parte c'è qualche passaggio S2, ma rimane un sentiero S1.

Zambla, Oltre il Colle, Pian della Mussa, Serina
Salita Serina, Conca dell'Alben, Zambla