Discesa in Val Serina dalla cima del Monte Vaccareggio a Serina.
Ottima discesa, di difficoltà S2 nella parte iniziale, e facile finale S1 lungo la Via Mercatorum. Una salita con meno asfalto ma più impegnativa si trova nella Monte Vaccareggio, Valpiana.
Si parte da Serina, e dopo il paese si raggiunge Valpiana tramite sterrata. Si risale lungo il sentiero H01, con alcuni punti a spinta. Dopo l'incrocio per la vetta del Monte Castello è tutto ciclabile. Alla località Piazza si ridiscende alla strada sottostante, che si segue fino alla Via Mercatorum che porta alla frazione Costa Villa di Dossena.
Si continua a salire per una lunga cementata e sterrata fin sotto il Monte Vaccareggio. L'ultimo tratto è un sentiero ciclabile in salita solo a pezzi. E' lo stesso che si farà in discesa.
Sulla cima si può vedere la croce dedicata a Claudio Busi.
Dalla cima si ridiscende lungo la stessa via della salita. Appena raggiunta la sterrata, dopo un tornante si taglia nel prato verso il capanno in lontananza. Questo tratto nel prato, anche se poco evidente, è il sentiero CAI 599F. Si continua per facili sentieri S1 nel bosco, fino all'ultimo tratto S2 che porta al Passo della Crocetta. Attenzione ad alcuni passaggi più ostici con sassi smossi.
Dal passo si prende la facile Via Mercatorum che riporta a Serina. C'è una breve variante che evita un tratto di sterrata, preferendo un bel sentiero S1.