Moio de Calvi, Forcolino di Torcola, Branzi

Discesa in Alta Val Brembana dal dal Forcolino di Torcola a Branzi.

Discesa sassosa, principalmente S2 ma con un bel tratto S3 impegnativo. Facile finale S1 e S2 sopra Branzi.

Si parte da Moio de Calvi e si sale per la sterrata che porta sotto il Monte Torcola. Si continua per la sterrata, fino all'arrivo della seggiova, e si prosegue sul facile sentiero di cresta con anche un tratto di discesa S1. Si continua la risalita, con brevi tratti a spinta, fino allo scollinamento al Forcolino di Torcola.

La discesa inizia con un breve tratto S2, ma subito diventa un facile S1 in costa, senza problemi di esposizione. Il tratto in costa termina alla alla Casera di Monte Colle, all'incrocio con il sentiero che sale al Pizzo Badile.

Inizia con un lungo tratto S2, con fondo sassoso e facili tornanti. Si passa accanto alla Baita le Rai, con una sorgente subito dopo, e si continua nel bosco sempre con sentiero S2.

Dopo lo spiazzo erboso Fopa Redunda, la difficoltà aumenta ad S3, e si mantiene tale fino a raggiungere una sterrata.

Si continua la discesa per la sterrata, e si prende la prima mulattiera alla sinistra, che con tratti S2 e S1 scende a Branzi. Da Branzi si scende lungo la strada il falsopiano in asfalto fino a Moio de Calvi.