Forcella di Olino, Morterone

Percorso tra la Valle Imagna e la Val Taleggio che dal Passo del Palio scende alla Forcella di Olino e Morterone e risale a Fuipiano.

Percorso S2 che include la salita da Morterone.

Si parte da Fuipiano, salendo fino al Passo del Palio. Si attraversa Arnosto e si affrontano sentieri con tratti impegnativi, adatti a una E-Bike. Una variante simile, ma che evita le pendenze più ripide (più adatta alle biciclette muscolari), è disponibile nel percorso dei Grandi Alberi.

Dal passo, si prosegue su un altro pendio ripido fino alla Porta del Palio, e seguendo la cresta si raggiunge la Bocchetta di Palio. Questo tratto ripido può essere evitato prendendo il sentiero sulla destra.

Dalla bocchetta, si continua con saliscendi fino a Forbesette, dove si prende il sentiero 917. Dopo un breve tratto in discesa S1, si continua sul 917 con ulteriori saliscendi fino alla bella discesa finale S1 alla Forcella di Olino, con solo un breve tratto S3.

Dalla forcella, si seguono diverse mulattiere S1 che conducono alla località Cappelletta. Da qui, si risale su sterrato per prendere un sentiero in costa S1 che porta appena sopra Morterone.

Si risale su sterrato per tornare al Passo del Palio e si scende per il sentiero S1, ripercorrendo parzialmente il percorso fatto in salita, con una deviazione conclusiva di difficoltà S2.

Fuipiano Imagna, Forcella di Olino, Morterone
Salita Arnosto, Passo del Palio