Difficoltà

Per classificare le discese si utilizza la scala numerica Singletrail Skala con i livelli S0 / S1 / S2 / S3 / S4 / S5, utilizzata anche da OpenStreetMap mtb:scale, che può facilmente associarsi alla scala di difficoltà del CAI con i livelli TC / MC / BC / OC / EC, e a quella francese con i livelli T1 / T2 / T3 / T4 / T5.

Per chi è abituato alle scale di difficoltà alpinistiche, è importante sottolineare che la scala di difficoltà NON tiente conto del passaggio più difficile. E' quindi normale trovare alcuni passaggi di difficoltà superiore, eventualmente anche non ciclabili. La ragione di questa differenza è che in MTB si può semplicemente scendere dalla bici e fare il passaggio a piedi, quando in alpinismo si è invece costretti a tornare indiero.

Comunque, se c'è la presenza di tratti rilevanti a difficoltà superiore è indicata la dicitura difficoltà massima per tenerne conto. Tipicamente si tratta di brevi tratti, che è possibile fare a piedi in qualche minuto, senza compromettere l'escursione.

Eventuali singoli passaggi, anche non ciclabili, non influenzano ne la difficoltà di base, ne quella massima.

Il livello assegnato esprime la difficoltà tecnica prevalente della discesa con fondo asciutto. Fondo bagnato o la presenza di foglie, neve o, ghiaccio incrementano la difficoltà, ma questo non è espresso dalla classificazione che assume fondo asciutto e pulito.

Altro aspetto significativo, è che l'esposizione non influenza la difficoltà. Nel caso, questa è segnalata chiaramente nella descrizione.

Le foto allegate sono prese dal sito ufficiale, è sono il riferimento principale per farsi un'idea obbiettiva della difficoltà.

S0 / TC / T1

Percorso turistico senza difficoltà. Fondo compatto ed uniforme. Si tratta principalmente di sterrati e sentieri compatti. Le classiche strade bianche toscane sono S0.

Percorsi S0 sono ciclabili anche in salita.

Una Gravel è consigliata pe per questi percorsi, ma in qualche modo si possono affrontare con qualunque bicicletta.

S1 / MC / T2

Media capacità. Percorsi con fondo leggermente sconnesso, con piccole pietre e radici e altri ostacoli fino a 10cm. Un buona definizione di S1, è un percorso che richiede una MTB.

Percorsi S1 spesso, ma non sempre, sono ciclabili anche in salita. A volte solo con E-Bike.

Curve larghe ed agevoli.

La pendenza può arrivare al 30% (circa 17°).

Una MTB front è consigliata per questi percorsi, anche se si possono affrontare con una Gravel con l'adeguata capacità tecnica.

S2 / BC / T3

Buone capacità. Percorsi con fondo sconnesso. Presenza di ostacoli di medie dimensioni fino a 20cm, che richiedono capacità di gestire il proprio baricentro ed una frenata controllata. Scendere una scala a gradini è una difficoltà S2.

Percorsi S2 non sono ciclabili in salita. Un S2 facile potrebbe essere ciclabile, ma solo a tratti, con E-Bike.

Presenza di tornanti.

La pendenza può arrivare al 40% (circa 22°).

Una MTB full con reggisella telescopico è consigliata per questi percorsi, anche se si possono affrontare con una MTB front con l'adeguata capacità tecnica.

S3 / OC / T4

Ottime capacità. Percorsi con ostacoli in sequenza e di grosse dimensioni fino a 40cm, ma che non arrivano a toccare la corona e non richiedono l'utilizzo di tecniche trialistiche. E' necessaria continua concentrazione e ottimo controllo sia del baricentro e della frenata.

Tornanti stretti dove il nose-press può essere utile, ma non necessario se si ha una ottima conduzione di curva.

La pendenza può arrivare al 60% (circa 31°).

E' sempre possibile controllare la velocità a piacere. Nei passaggi tecnici è possibile fermarsi sul posto tirando i freni.

Una MTB full con reggisella telescopico è necessaria, si sconsiglia l'utilizzo di una MTB front. I pedali flat sono consigliati.

S4 / EC / T5

Estrema difficoltà. Percorsi che richiedono tecniche trialistiche, senza le quali si tocca la corona su roccia o si arriva al ribaltamento.

La pendenza può arrivare al 80% (circa 39°).

I passaggi tecnici richiedono di essere superati con slancio o senza possibilità di fermarsi a metà. Questa è una differenza fondamentale rispetto alla difficoltà S3. Una volta iniziati i passaggi, questi devono essere completati per evitare una caduta rovinosa.

Una MTB full con geometrie adeguate è necessaria, almeno una Trail, ma meglio una All Mountain o Enduro. Evitate con MTB front o anche XC full. Reggisella telescopico e pedali flat sono necessari.

S5 / T6

Con il livello S5 non si può più parlare di MTB All Mountain ma si entra nel Vertical Ride!

Esempi

Un ottimo video esplicativo della difficoltà e quello di Alexis Righetti. Spiega la scala francese, ma si può considerare S0 equivalente al francese T1, e S5 equivalente al francese T6. Il video è in francesse, ma le sovraimpressioni nel video e le immagini rendono l'idea anche senza capire la lingua.

C'è anche il video di Stefano Udeschini. Fate però attenzione che contiene alcune imprecisioni. La freccia in su in Komoot indica la difficoltà in salita, e non quella massima in discesa. Inoltre, le sequenze mostrate per la difficoltà S3 sono un po' troppo semplici. Meglio fare riferimento alle immagini dal sito ufficiale della Singletrail Skala .