Discesa in Val Gandino dal Monte Farno a Cirano
Discesa dal Monte Farno per un bel sentiero tecnico S2, con un facile intermezzo S1 e conclusione tecnica S2 fino a Cirano.
Si propone quella che è probabilmente la migliore salita al Monte Farno, indicata però solo per E-Bike. Si parte da Casnigo e, percorrendo strade e sentieri secondari, si raggiunge la chiesetta di Cazzano. Da qui inizia una lunga e ripida salita su tratti cementati e sterrati, fino a raggiungere il sentiero 543. Si continua a salire lungo il sentiero, con tratti ripidi e un punto da affrontare a spinta, fino al parcheggio del Monte Farno.
Si ridiscende per pochi metri su asfalto e si prende la prima sterrata a sinistra. Raggiunta la baita, inizia il sentiero: un ottimo S2 nel bosco. L'ultimo tratto, di pochi metri, è una cementata che incrocia la strada proveniente da Gandino.
Si risale la strada per qualche minuto, poi si prosegue la discesa su un facile sentiero S1. Fate solo attenzione al gradone iniziale.
Si incrocia nuovamente la strada da Gandino, ma si riprende subito la discesa su sentiero, questa volta più tortuoso, con vari tratti S2 e alcuni punti S3. L'ultimo tratto è un facile S1 che porta a Cirano.
Da Cirano si ritorna prima a Barzizza e poi a Casnigo, percorrendo sentieri e strade secondarie.