Convento Pertus, Pian Munik, Madonna del Corno

Discesa in Valle San Martino dal Convento del Pertus a Pian Munik ed alla Madonna del Corno

Discesa tecnica con molti punti a spinta e con sentiero talmente rovinato da essere poco ciclabile. In particolare nel tratto da Sella a Pian Munik c'è una serie di traversi in contropendenza con il sentiero pieno di detriti che rende quasi impraticabile la discesa. Per questo motivo è un giro sconsigliato.

Dal Convento del Pertus si scende per la strada cementata e si prende la prima strada a destra due tornanti più sotto. Si continua a scendere per la strada perdendo 150m di quota (non c'è alternativa) fino al Passo della Pertulena dove finisce la strada. Si prende il sentiero a destra con indicazione Rifugio Alpinisti Monzesi.

Qui c'è un traverso pedalabile, anche se con qualche difficoltà, fino a raggiungere l'inizio della discesa per Nesolio. Si continua invece per il traverso e si inizia a spingere fino ad arrivare alla Sella.

Dalla sella si risale per pochi metri nel prato fino al cartello del sentiero 801. Dopo pochi metri inizia la discesa, ma presto diventa quasi impraticabile per i detriti e la notevole contropendenza. Evitare assolutamente di farlo con il bagnato.

Arrivati a Pian Munik inizia invece un bel flow S1 molto veloce che porta fino ad Erve.

Se la fame si fa sentire, potete mangiare alla buona trattoria del Bar Barile.

Da Erve la traccia prosegue passando sotto la Madonna del Corno dove si si prende la mulattiera S1 che scende alla strada sottostante. Nonostante l'esposizione il sentiero non è pericoloso in quanto è largo e con protezioni.

In alternativa da Erve si può risalire e continuare per Saina, Somasca con una bella discesa tecnica.

Ad Erve e nella risalita a Carenno ci sono delle fontanelle

Convento del Pertus, Nesolio, Madonna del Corno
Salita da Rossino a Carenno