Monte Pranza, 611, Luzzana

Discesa in Val Cavallina dal Monte Pranzà ai Prati Alti e a Luzzana.

Doppia discesa tecnica. La prima dal Monte Pranzà per i Prati Alti, un tecnica S2 con un solo passaggio più difficile. E seguire dai Prati Alti a Luzzana, sempre tecnica S2, ma con un finale S3. Conclusioni alternative sono la discesa Mirabile ed il sentiero 611A per Luzzana.

Si parte Entratico e si segue la ciclabile fino a Casazza. Si sale fino al Colle Gallo e a seguire a Faisecco interamente su asfalto.

Da Faisecco inizia un lungo traverso in leggera salita che porta fino alla cresta del Monte Pranza. In alcuni, pochi, passaggi occorre scendere dalla bici.

Si segue la cresta per un tratto in falsopiano e dopo un capanno inizia la discesa. E' un bel tecnico S2, con un solo passaggio difficile S4. La discesa termina nei pressi dei Prati Alti che si raggiungono con una sterrata in leggera discesa.

Dai Prati Alti si prosegue lungo la sterrata e si prosegue sempre dritto affrontando un breve tratto ripido in salita per la cima del Pizzo Casgnola. Qui inizia la seconda discesa, molto particolare. E' infatti un lunghissimo rettilineo, con difficoltà tra S1 ed S2. Letteralmente, c'è un singola curva. E' il sentiero 611. Sul finire, dopo l'unica curva, c'è un bel tratto S3 che porta direttamente a Luzzana.

Prati Alti, 611, Luzzana
Faisecco, Monte Pranzà, Prati Alti