Canto Alto, Canto Basso, Catene, Pista DH

Discesa a cavallo di Sorisole e la Val Brembana che dal Canto Alto scende al Canto Basso, Catene e conclude con la Pista DH.

Combinazione di discese tecniche, principalmente S3, con qualche passaggio S4. Comprende alcuni tratti in costa e di salita per i collegamenti delle discese. E' l'inverso del percorso Canto Alto, 507, Prati Parini, 113, Sedrina .

Si sale da Sedrina raggiungibile facilmente con la ciclabile di della Val Brembana. Si sale inizialmente su asfalto e sterrata, ma la maggior parte è salita su sentiero. E' per la grande maggioranza ciclabile, a parte qualche passaggio a spinta. Appena prima dei Prati Parini c'è il tratto più impegnativo. Con una E-Bike, l'unico tratto a spinta sono i metri finali prima della cima del Canto Alto.

Dalla cima del Canto Alto si scende dal versante opposto fino al Canto Basso. Rispetto al sentiero 507, ci sono tre deviazioni che permettono di evitare i tratti decisamente più impegnativi. Se si segue la fedelmente la traccia, la difficoltà è limitata a S3, con qualche passaggio S4.

Dal Canto Basso si segue il sentiero 533 fino alla Forcella del Sorriso. Una bella discesa S1, con qualche passaggio più impegnativo S3.

Dalla forcella si scende per l'ottima discesa S3 Catene. Prima di arrivare in paese, alla prima casa si svolta a destra dove inizia un traverso in costa. Fate attenzione che ci sono un paio di punti esposti che è meglio fare a piedi. Il finale del sentiero è comunque una discesa S2. Volendo è possibile evitare questi punti problematici, prendendo nel traverso il primo sentiero a sinistra in discesa. E' un S1, con un paio di tornanti S3. Questa variante fa però perdere quota fino a Sorisole e occorre poi risalire da asfalto fino al Pisgiù.

Se invece si fa il traverso, si arriva direttamente sopra il Pisgiù. Da qui si risale per la cementata per raggiungere la partenza della Pista DH di Sorisole che conclude il giro.

Ogni anno, su questi sentieri, si svolgono le gare podistiche ArrancaBotta e Attacco al Canto Alto. Evitate quei giorni.

Canto Alto, Catene, Pista DH
Salita Sedrina, Prati Parini, Canto Alto