Discesa in Val Serina dal Rifugio Monte Alben a Cornalba.
Facile percorso da fare sia in salita che in discesa fino alle pendici dell'Alben. Il posto è decisamente bello, e merita una visita. Salita ripida più indicata per E-Bike, con alcuni punti a spinta. Un versione più impegnativa, molto più impegnativa, è la Rifugio Monte Alben, Sentiero Panoramico.
Si parte da Serina, e tramite asfalto si raggiunge Bagnella. Dalla chiesa si sale al cimitero, e tramite sentiero e strada cementata si arriva a Cornalba. La cementata è decisamente ripida.
Si attraversa Cornalba e si prende il Sentiero Panoramico da fare in salita. I primi 3 minuti sono a spinta, poi il sentiero è stato sistemato da una ruspetta che lo ha reso ciclabile. E' però decisamente ripido, e una E-Bike è consigliata.
A oggi, Giugno 2023, la ruspetta è ancora sul sentiero è non ha finito il lavoro. Nel tratto di sentiero finale che manca, ci sono ancora punti a spinta, ma il più ormai è fatto.
Raggiunto il sentiero che arriva dal Passo del Sapplì, la salita si fa più dolce e senza difficoltà fino al Rifugio Monte Alben, recentemente ristrutturato.
La discesa ripercorre il sentiero fatto in salita. Sapete quindi cosa vi aspetta. Quasi tutto S1, con alcuni punti S2. Nella traccia ci sono due piccole varianti dal sentiero principale per renderlo completamente ciclabile.
Da Cornalba si prende la strada asfaltata per Serina, ma prima di Pantaleone si gira a sinistra un altro facile sentiero che riporta nei pressi di Serina.