Discesa in Valle San Martino dal Monte Linzone alla cava di Col Pedrino e Burligo.
Una combinazione di sentieri alternativa alle principali discese dal Monte Linzone. La prima parte è in comune, la seconda segue sentieri S2.
Si parte da Burligo, ampio parcheggio sotto la chiesa, e si sale per la strada asfaltata, che prosegue nella Cava di Valcava. Meglio evitare i giorni lavorativi, potrebbero fare storie. Il Sabato e la Domenica non ci sono problemi.
Dalla vetta del Monte Linzone seguire le indicazioni delle altre discese per la prima parte in comune fino al Monte Piacca. Sono bei pezzi S3 tra ripidi prati e sentieri tecnici.
Dalla sella appena sotto al Monte Piacca, prendere il sentiero che scende ripido a destra. Sentiero S2 nel bosco che porta alla Cava di Col Pedrino. Seguire la strada principale della cava fino a riconnettersi alla strada asfaltata.
Scendere per pochi metri di asfalto, e prendere il primo sentiero che sale a destra. Questo sentiero in piano porta direttamente dentro all'abitato di Col Pedrino. A seconda dei periodi può avere più o meno vegetazione. Eventualmente, si può scendere un poco di più su asfalto, e prendere il secondo sentiero in salita a destra, che immette nel tratto più battuto.
Si attraversa l'abitato, e si prende la mulattiera verso Opreno, ma alla prima baita, chiamata Ca Muracca si svolta secco a sinistra per un tratto ripido che immette nel sentiero sottostante. Anche questo tratto può avere più o meno vegetazione a seconda del periodo. Eventualmente prendere la seconda svolta a sinistra.
Il sentiero prosegue con facili tratti S1 fino alla Forcella di Burligo. Volendo si può allugare il giro prendendo a destra la discesa Kavastopoi.
Dalla forcella si prosegue fino a Burligo.