Passo Olone, Rifugio Olmo, Passo degli Agnelli, Rifugio Cassinelli

Discesa in Alta Val Seriana per il Rifugio Olmo e Cassinelli.

Salita su sterrata e sentieri. Discesa sui ghiaioni della Presolana e per il Sentiero delle Capre S2. Facile finale S1.

Si parte da Rusio e, su cementata a tratti ripida, si sale lungo la Via del Latte fino alla Malga Campo. Si continua la salita per il sentiero 327, con alcuni tratti a spinta fino al Passo Olone. Fate attenzione a seguire la variante più a destra del passo: quella a sinistra non è ciclabile.

Dal passo c'è un breve tratto S3 (fate attenzione all'esposizione) e, con un facile traverso, si raggiunge il Rifugio Olmo.

Si continua a salire lungo il prato per il sentiero 320 fino al Passo degli Agnelli. Ci sono alcuni tratti a spinta e altri in cui conviene lasciare il sentiero e procedere nel prato.

Dal passo inizia la discesa, con il primo tratto lungo gli scenografici ghiaioni della Presolana. C'è solo un passaggio S3 subito dopo il passo, il resto è un facile S1, con un minimo di difficoltà data dalla ghiaia.

Dopo i ghiaioni c'è un po' di sali e scendi su sentiero fino alla discesa lungo il Sentiero delle Capre. Principalmente S2, con qualche passaggio a piedi. Tratto finale S3, fino alla sterrata che porta al Rifugio Cassinelli.

Dal rifugio parte un sentiero veloce e flow S1 fino al Passo della Presolana. Al passo si attraversa la strada, si entra nel parcheggio, si percorre un tratto di pista da sci e si prende un altro facile sentiero S1 (qualche tratto S2) che porta a Dorga.

Si continua per strade secondarie e mulattiere per ritornare a Rusio.

Lungo il percorso ci sono diverse sorgenti. Potete selezionare Punti Acqua nella mappa per mostrarle.

Passo degli Agnelli, Sentiero delle Capre, Rifugio Cassinelli, Dorga
Salita Rusio, Passo Olone, Rifugio Olmo, Passo degli Agnelli
Panorama Passo degli Agnelli

Baite del Moschel, Baite Verzuda, Colle Palazzo, Valzurio

Discesa in Alta Val Seriana da Valzurio fino alla baita alta Verzuda, e ritorno per Colle Palazzo.

Salita su sterrata. Discesa con punti S3, principalmente S2.

Si parte da Valzurio e, su asfalto, si raggiunge Spinelli. Dal parcheggio si prosegue sulla sterrata che porta alle Baite del Moschel. Durante la salita si passa accanto al Buco del Freddo (o Selter di Ruì), una costruzione in pietra che fungeva da una sorta di frigorifero naturale, sfruttando una corrente d'aria fredda per conservare alimenti deperibili come burro e formaggio.

Subito dopo le baite si svolta a sinistra e, tramite un largo sentiero, ci si ricongiunge alla sterrata che porta alle Baite Verzuda. Dalle baite si continua nel prato. Il sentiero è a tratti poco visibile, seguire i paletti di legno con il segno bianco-rosso. Ci sono uno o due brevi tratti a spinta, fino a raggiungere lo scollinamento.

Si inizia la facile discesa in costa fino alla Baita Alta Rigada. Si prosegue poi sul sentiero 314, con alcuni tratti S3 ma principalmente S2, su facili pratoni. Quando si è in vista della Baita Bassa Rigada, si svolta a destra e, con un sentiero caratterizzato da vari saliscendi, si raggiunge la Baita Bassa Remescler.

Si scende su sterrata per un breve tratto, quindi ci si immette nel sentiero sulla destra con l’indicazione per il Colle Palazzo. Anche qui si incontrano vari saliscendi, fino a raggiungere la sterrata che porta al Colle Palazzo.

Si prosegue fino alla svolta a sinistra per la chiesa di San Giacomo, dove ricomincia il sentiero nei boschi (S2) che conduce in località Plass e, a seguire, a Valzurio.

Lungo il percorso ci sono diverse sorgenti. Potete selezionare Punti Acqua nella mappa per mostrarle.

Baite Verzuda, Colle Palazzo, Valzurio
Salita Spinelli, Baite Moschel, Baite Verzuda
Panorama Baite Verzuda