Discesa in Alta Val Seriana per il Rifugio Olmo e Cassinelli.
Salita su sterrata e sentieri. Discesa sui ghiaioni della Presolana e per il Sentiero delle Capre S2. Facile finale S1.
Si parte da Rusio e, su cementata a tratti ripida, si sale lungo la Via del Latte fino alla Malga Campo. Si continua la salita per il sentiero 327, con alcuni tratti a spinta fino al Passo Olone. Fate attenzione a seguire la variante più a destra del passo: quella a sinistra non è ciclabile.
Dal passo c'è un breve tratto S3 (fate attenzione all'esposizione) e, con un facile traverso, si raggiunge il Rifugio Olmo.
Si continua a salire lungo il prato per il sentiero 320 fino al Passo degli Agnelli. Ci sono alcuni tratti a spinta e altri in cui conviene lasciare il sentiero e procedere nel prato.
Dal passo inizia la discesa, con il primo tratto lungo gli scenografici ghiaioni della Presolana. C'è solo un passaggio S3 subito dopo il passo, il resto è un facile S1, con un minimo di difficoltà data dalla ghiaia.
Dopo i ghiaioni c'è un po' di sali e scendi su sentiero fino alla discesa lungo il Sentiero delle Capre. Principalmente S2, con qualche passaggio a piedi. Tratto finale S3, fino alla sterrata che porta al Rifugio Cassinelli.
Dal rifugio parte un sentiero veloce e flow S1 fino al Passo della Presolana. Al passo si attraversa la strada, si entra nel parcheggio, si percorre un tratto di pista da sci e si prende un altro facile sentiero S1 (qualche tratto S2) che porta a Dorga.
Si continua per strade secondarie e mulattiere per ritornare a Rusio.
Lungo il percorso ci sono diverse sorgenti. Potete selezionare Punti Acqua nella mappa per mostrarle.