Rusio, Via del Latte, Pas del Soc

Discesa in Alta Val Seriana lungo la Via del Latte.

Percorso panoramico con tratti tra S2 e S3, ma anche molta sterrata. Tratto a spinta impegnativo.

Si parte da Rusio e, tramite sentieri e strade secondarie, si sale quasi fino al Passo della Presolana, dove inizia la Via del Latte.

La salita è una comoda sterrata che passa per la Malga Corzene e arriva alla Baita Cornetto, dove c'è un ottimo punto panoramico. Ancora un tratto di sterrata ed inizia la salita su sentiero. È quasi tutta a spinta, a parte brevi tratti ciclabili. Ci vogliono almeno 15 minuti, con il tratto finale molto impegnativo per la pendenza.

Si raggiunge il Pas del Soc, dove ci sono ancora alcuni metri a spinta in discesa prima di raggiungere il sentiero ciclabile.

Il primo tratto di discesa è un ripido S3, ma presto diventa un facile sentiero in costa S1. All'incrocio con il 319 il sentiero si trasforma in una sterrata che porta all'Alpeggio Presolana e alla Baita Campo. Si continua la discesa sulla cementata, fino a prendere un sentiero tecnico S2 ad un tornante a destra (c'è anche un tratto appena sopra, ma è decisamente rovinato, quindi si consiglia di seguire la traccia). Sul finale il sentiero presenta un tratto S3, appena prima di ritornare sulla cementata.

Si scende per un breve tratto, prendendo il primo sentiero a sinistra che, in salita pedalabile, porta alla Chiesetta di San Peder.

Si ridiscende dallo stesso sentiero, ma ad uno spiazzo si prende un sentiero poco visibile sulla sinistra. È un facile S1 che riporta nuovamente sulla sterrata della Via del Latte.

Appena prima di Rusio si prende un sentiero in piano sulla destra che porta al parcheggio.

Lungo il percorso sono presenti diverse sorgenti. È possibile selezionare Punti Acqua nella mappa per visualizzarle.

Passo del Soc, Via del Latte, Rusio
Salita Passo della Presolana, Via del Latte, Passo del Soc