Cima Blum, Clusone

Discesa in Alta Val Seriana dalla Cima Blum a Clusone.

Salita su cementata e sterrata e discesa con punte S2, ma principalmente un lungo flow S1.

Si parte dal Conca Verde, al confine tra Clusone e Rovetta. Tra sentieri, sterrate e tratti in asfalto, ci si sposta sopra Rovetta, dove inizia la salita su cementata che porta alla Chiesetta degli Alpini, nei pressi della Cima Blum.

Si ridiscende per un breve tratto per prendere la sterrata in salita che porta alla Cima Blum, dove inizia la vera discesa. Si parte con un facile S1, ma attenzione all’ultimo tratto S2, con due tornanti in pendenza. Segue un breve tratto di sterrata per poi riprendere la discesa su sentiero S1.

Quando si incrocia un rudere accanto a un capanno, scendere a sinistra. Qui c’è un tratto scavato dall’acqua, classificato S2, ma presto ricomincia una lunga e veloce discesa S1, molto flow.

Dopo l’attraversamento di un torrente tramite un ponticello di legno, c’è un breve tratto in salita, ripido ma pedalabile. La discesa ricomincia, sempre S1, passando sopra lo spiazzo del Fontanino della Mamma. A seguire si incontra anche il Fontanino del Papà, dove inizia la discesa su sterrata.

Si prende il primo sentiero a sinistra, in salita ripida ma breve, per poi continuare con una bella discesa S1 che porta direttamente a Clusone.

Si continua quindi con vari tratti tra sentieri, sterrate e asfalto per raggiungere il punto di partenza.

Lungo il percorso sono presenti diverse sorgenti. È possibile selezionare Punti Acqua nella mappa per visualizzarle.

Cima Blum, Clusone
Salita Conca Verde, Chiesetta degli Alpini
Panorama Cima Blum