Passo Porta, 586, Rota, Selino

Discesa in Valle Imagna dal Passo Porta verso Rota d'Imagna e proseguendo fino a Selino.

Sentieri tecnici ma mai troppo difficili. Fondo boschivo a tratti pietroso. Una discesa alternativa, un poco più impegnativa e meno conosciuta, è passare per Pramagnone.

La traccia di salita parte dal campo sportivo di Selino Basso e segue in parte il Sentiero dei Giganti. Se si ha una E-Bike è quasi interamente ciclabile, a parte 2 minuti a spinta al ponte di Chignolo. Per i muscolari conviene salire in asfalto fino a Brumano per evitare eccessivi tratti a spinta.

Dal Passo Porta La discesa è lungo il sentiero 586, sempre ben tenuto, con lunghi tratti scorrevoli S1 sopra il costone denominato Corna Rossa. Sul finire ci sono alcuni pezzi S2 fino alla contrada Ca Piatone, dove si continua per facili mulattiere fino al centro del paese di Rota d'Imagna.

La discesa continua ripercorrendo il percorso fatto in salita, con la sola differenza della mulattiera finale che arriva a Ca Prospero, invece della sterrata fatta in salita. In alternativa, da Rota d'Imagna si può prendere una delle numerose varianti per Selino Basso.

Ci sono fontanelle nella piazza di Brumano, di Rota d'Imagna e all'inizio della ciclabile che parte dal campo sportivo di Selino Basso. Sono tutti sentieri esposti verso Est.

Passo Porta, 586, Rota d'Imagna, Selino
Salita Selino Basso, Rota d'Imagna, Chignolo, Brumano, Passo Porta