Cascine Zucchero, Pramagnone, Rota, Selino

Discese in Valle Imagna dalle Cascine Zucchero, a Pramagnone, fino a scendere a Selino.

Difficoltà: S2 (massima S3)
Ciclabilità: 100%
Giudizio: Ottimo

Sentiero tecnico, a tratti impegnativo. Fondo boschivo e pietroso, a volte smosso. E' una alternativa alla più conosciuta discesa per il sentiero 586.

Per raggiungere le Cascine Zucchero, si può partire da Brumano, salendo lungo l'asfaltata fino a raggiungere l'imbocco del sentiero CAI 576. Dalle Cascine Zucchero si prosegue verso il Passo Porta, ma quando il sentiero prende a salire si prende il primo sentiero a sinistra. Non è molto visibile, fate quindi attenzione alla traccia.

Il sentiero è immerso nel bosco e va in picchiata S2 fino a Pramagnone. Da Pramagnone inizia un bel tratto S2 nel bosco, che si conclude con una serie di tornanti S3 su pietre smosse fino a raggiungere la strada da Rota a Brumano fino al ponte sul torrente Vanzarolo. Dopo un breve tratto in asfalto, si risale leggermente, per prendere il sentiero S1 che ci porta alla frazione Ca Piatone di Rota d'Imagna.

Qui si consiglia la discesa che passa per la località Campi fino ad immettersi alla ciclabile di fondo valle che porta a Selino. In alternativa dal ponte Vanzarolo o a Rota d'Imagna si può prendere una delle numerose varianti per Selino.

Cìè una fontanelle nella piazza di Brumano. Sono tutti sentieri esposti verso Nord / Est.

Cascine Zucchero, Pramagnone
Pramagnone, Ponte Vanzarolo
Ponte Vanzarolo, Ca Piatone
Ca Piatone, Campi, Selino