Cascine Zucchero, Pramagnone, Rota d'Imagna, Selino

Discese in Valle Imagna dalle Cascine Zucchero, a Pramagnone, fino a scendere a Selino.

Sentiero tecnico, a tratti impegnativo. Fondo boschivo e pietroso, a volte smosso. È un'alternativa alla più conosciuta discesa per il sentiero 586.

La traccia di salita parte dal campo sportivo di Selino Basso e segue in parte il Sentiero dei Giganti. Se si ha una E-Bike è quasi interamente ciclabile, a parte 2 minuti a spinta al ponte di Chignolo. Per i muscolari conviene salire in asfalto fino a Brumano per evitare eccessivi tratti a spinta.

Il sentiero è immerso nel bosco e va in picchiata S2 fino a Pramagnone. Da Pramagnone inizia un bel tratto S2 nel bosco, che si conclude con una serie di tornanti S3 su pietre smosse fino a raggiungere la strada da Rota a Brumano fino al ponte sul torrente Vanzarolo. Dopo un breve tratto in asfalto, si risale leggermente, per prendere il sentiero S1 che ci porta alla frazione Ca Piatone di Rota d'Imagna.

Qui si consiglia la discesa che passa per la località Campi fino ad immettersi al Percorso Vita di fondo valle che porta a Selino. In alternativa dal ponte Vanzarolo o a Rota d'Imagna, si può prendere una delle numerose varianti per Selino.

Ci sono fontanelle nella piazza di Brumano e di Rota d'Imagna.

Cascine Zucchero, Pramagnone, Ca Piatone, Campi, Selino
Salita Selino Basso, Rota d'Imagna, Chignolo, Brumano, Passo Porta