Percorso in Valle Imagna dallo Zuc De Valmana, ai Canti, Tre Faggi e Fuipiano.
Percorso in altura con vari sali scendi. Brevi tratti a spinta.
Dalla cima dello Zuc De Valmana si ridiscende dal sentiero 571 in direzione Canti. Appena si entra nel bosco c'è un breve tratto S3 per la pendenza. Poi ci si riconnette alla sterrata e diventa un facile S2 fino alla Bocca del Grassello. Fate solo attenzione sul finire a non seguire il 571 sulla destra, ma proseguire dritto nel bosco per evitare inutili difficoltà.
Dalla Bocca del Grassello si riprende a salire. Dopo i primi metri iniziali a spinta, si prosegue in sella, e con una E-Bike si fa praticamente tutta pedalando. Con una MTB è più difficile dato i tratti al 30%. L'impossibile pendenza del prato finale si evita girando a sinistra quando se lo si trova davanti, seguendo il sentiero nel bosco, fino a rientrare nel prato con pendenze più dolci.
Dalla madonnina dei Canti inizia una discesa tecnica S3, sotto la cresta. E' anche possibile proseguire lungo la cresta, seguendo il sentiero 571, ma richiede vari tratti a spinta. Non è consigliabile con E-Bike. Il sentiero che si riconnette al 579A è invece completamente in discesa, anche se a volte ostica. Inizialmente tra prati, e poi tra pietraie e boschi. Si arriva ai Tre Faggi con una leggera discesa S1. C'è anche una variante Freeride, più godible, ma con pezzo in freeride tra i prati, e che richiede un tratto di risalita per riprendere il sentiero per i Tre Faggi.
Dai Tre Faggi si taglia per il facile pratone, puntando la coppia di case che si vede in basso. Non c'è un sentiero da seguire, conviene quindi scendere dove il prato è tagliato. Dopo un breve tratto di sterrata, dove c'è l'abbeveratoio, si riprende per facili e veloci sentieri inizialmente S1, e solo sul finire con un tratto S2 che porta a Fuipiano.
Per la salita si consiglia di seguire la panoramica Costa del Palio, oppure è anche possibile salire da Fuipiano.
E' esposto a Sud, e si asciuga velocemente.
Nel percorso non ci sono fonti d'acqua.