Sentiero Comunali di Roncola

Itinerario ad anello in Valle Imagna lungo i sentieri comunali di Roncola.

Itinerario escursionistico promosso dal comune di Roncola. E' nato principalmente per l'escursionismo a piedi, ma è fattibile anche in MTB. Non è un percorso discesistico, sono più trasferimenti e sali scendi. Date le numerose salite per sentieri, una E-Bike e una buona tecnica di salità sono decisamente consigliate, altrimenti rischiate di farlo a piedi.

Il giro combina tre sentieri differenti. Il Sentiero dei Pascoli, Il Sentiero dell'Acqua e il Sentiero dei Borghi. Per combinarli insieme ci sono alcune varianti e il percorso forma un otto. Il sentiero è ben marcato, sia sul terreno che con cartelli, ma questi si riferiscono ai tre sentieri singolarmente. La traccia GPS è quindi necessaria.

Si parte dalla Piazza Marconi di Roncola, si sale lungo il sentiero 571 e si prende il primo tratto del Sentiero dell'Acqua anche chiamato Sentiero Pananoramico che porta nei pressi della Sorgente Canal. Volendo il Sentiero Panoramico è ciclabile anche in senso inverso.

Dalla sorgente si risale a Roncola Alta dove inizia l'anello del Sentiero dei Pascoli che ci riporta ancora alla sorgente.

Dalla sorgente si risale a Mezzola e si continua per il Sentiero dell'Acqua per Roncola Bassa e Ca Fudris dove ci si immette sul Sentiero dei Borghi.

Il Sentiero dei Borghi è stato adattato per aumentare la ciclabilità con delle varianti che si incrociano. Si segue il percorso per Croce, Ca Baetti, Ca Maltrotti e Ca Buffoni. A questo punto risalire su asfalto oltre San Defendente e al primo tornante prendere la mulattiera in salita per Ca Fudris. Procedere a sinistra sulla sterrata in piano, e scendere su asfalto a Ca Bragos. Continuare la discesa su sentiero fino a Ca Moscheni e risalire su sentiero fino a incrociare ancora la strada. Risalire quindi da asfalto fino al punto di partenza.

Lungo il percorso ci sono fonti d'acqua. In particolare la Sorgente Canal dove si passa due volte, e all'arrivo in Piazza Marconi.

Sentiero dei Pascoli, dell'Acqua e dei Borghi di Roncola