Pizzo di Spino, Ambria

Discesa in Valle Brembana dal Pizzo di Spino a Ambria.

Discesa tecnica con tratti S3, con un lungo avvicinamento di sali e scendi.

Si parte da Ambria e tramite strada asfaltata si sale a Bracca e si continua fino nei pressi di Frerola. Si prende una sterrata che porta all'inizio del sentiero 591. Il 591, e a seguire il 597, sono lunghi sentieri in costa con vari sali e scendi, ed alcuni punti a spinta. Con una E-Bike si fa quasi tutto in sella, mentre con una muscolare diventa impegnativo.

Dopo Fenili si continua più agevolmente in costa fino a risalire alla linea tagliafuoco che percorre tutta la cresta fino alle pendici del Pizzo di Spino. L'ultimo tratto è interamente a spinta fino alla vetta.

La discesa inizia per lo stesso tratto fatto in salita, compreso un tratto della cresta. Ad un certo punto si svolta a destra e inizia la discesa S2, con vari tratti S3 prima di Pregaroldi.

Si continua per un facile sentiero S1 che porta a Sottoripa, ma ad una baita si lascia il sentiero principale per una variante S3 che scende direttamente a Botta. Questa variante è poco frequentata, ma interamente ciclabile.

Dopo l'incrocio con la strada, si continua per facili mulattiere S1 fino ad Ambria.